LXXII Settimana di studio

LXXII Settimana di studio
"La Bibbia nell’alto medioevo"

Spoleto, 24-30 aprile 2025

È ben noto che la Bibbia costituiva, nella societas christiana dell’alto medioevo, un referente di universale presenza nei paradigmi delle certezze collettive e in tanti ambiti della prassi e del vissuto. Non a caso già nel lontano 1962 il CISAM volle dedicare all’argomento una Settimana di studi. Da quella data, distante più di un sessantennio, l’avanzamento degli studi biblici è stato enorme, e non tanto e non soltanto per quanto concerne alcuni temi fondamentali già trattati nella Settimana del secolo scorso, ma soprattutto perché istanze e trasformazioni della società e della cultura hanno indotto nuove maniere di approccio alla Bibbia.

La LXXII Settimana di studio si propone da una parte di aggiornare, con uno sguardo rivolto anche all’Oriente bizantino, temi imprescindibili già presenti nella passata Settimana, quali la Bibbia nella dottrina e nell’esercizio del potere politico, nella legislazione, nelle collezioni canonistiche, nelle celebrazioni liturgiche, nell’agiografia, nella vita spirituale religiosa e laica, nelle arti figurative; ma d’altra parte la Settimana intende soprattutto estendere le sue lezioni a temi nuovi, alcuni impensabili nel 1962 e che al momento attuale si impongono grazie a tutta una serie di orientamenti e risultati di ricerca maturati tra la fine del secolo scorso e il nostro. Si pensi agli studi biblici sulle diverse tipologie testuali, sulle tecniche codicologiche e grafiche dei manoscritti in lingua greca o latina o bilingui, sull’ermeneutica e sull’esegesi greca, latina, ebraica e araba; o si pensi, ancora, alla speculazione filosofica, alla produzione letteraria, in particolare alla poesia, in ambito occidentale, bizantino e germanico, o alla documentazione pubblica e privata, alle iscrizioni incise, graffite o dipinte che alla Bibbia si rifecero, o infine al suo coinvolgimento negli studi di genere e dunque nel suo rapporto con le donne. In ultima analisi la LXXII Settimana, nel ripensare gli studi del passato, vuole confrontarsi con le nuove frontiere della ricerca biblica al fine di ricostruire un quadro che, pur senza alcuna pretesa di completezza, restituisca quella che fu nell’alto medioevo la pervasiva presenza della Bibbia nella realtà di libro per eccellenza, negli usi concreti, nelle diverse manifestazioni della cultura e nel mondo delle rappresentazioni.

Commissione scientifica della Settimana: Cavallo (P), Cremascoli, Crivello, Falluomini, Stella, Storti.

Informazioni Utili

info

Come partecipare

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati; coloro che intendessero iscriversi dovranno versare
la quota di e 20,00 presso Segreteria della LXXII Settimana  allestita al piano nobile di Palazzo Arroni (ingresso via Rippo, 1), a partire dalle ore 15 del 23 aprile. Agli iscritti sarà concesso uno sconto speciale del 30% sul prezzo di copertina delle pubblicazioni della Fondazione C.I.S.A.M., sconto valido soltanto durante la Settimana stessa.

hotel

Dove alloggiare

Per informazioni e prenotazioni alloggio rivolgersi all’agenzia Jazz Viaggi, Piazza della Vittoria, 29 – 06049 Spoleto (Pg) Tel. +39 – 0743 221818; Fax 0743 221250; travel@jazzitaly.com

live_tv

Streaming

I lavori della Settimana di studio potranno essere seguiti in streaming attraverso i canali YouTube della Fondazione C.I.S.A.M.

Nei seguenti link:
www.youtube.com/@cisamenglishchannel
www.youtube.com/@fondazionecisamspoleto2754

Condividi su:

Condividi su: